domenica 18 luglio 2010

INGHILTERRA – ITALIA      1 - 0

 

 

Sono tornata da poco dall'England dove ho vissuto per quasi nove mesi. E' stata forse finora la mia più ricca e didattica esperienza di vita in cui fra vere e proprie bastonate, perché ho incontrato gente orribile; dolci carezze, perché ho trovato chi si è preso cura di me; ho imparato a saper fronteggiare avventi ostili come quelli in cui rimani senza una casa e certe colleghe di lavoro che ti trattano senza rispetto! Nonostante tutto sono ancora qua e sono qui a parlarne e a raccontarlo. Anche se ho mandato giù tanti bocconi amari in England, per ogni boccone avvelenato, per ogni lacrima intrisa di rabbia, c'erano i teneri abbracci di persone amabili e amici che mai potrò dimenticare: Ben, Steve, Tom Foster, Dani, Voitcheck e Marta e Francesca. 

L'England rimarrà per sempre un secondo Country per me perché l'ho nel cuore. E' sempre stato così.

Ormai mi ero abituata a quell'ordine, a quella pulizia per le strade, a tutto così perfettamente organizzato: 

·         Il lavoro. Non c'ho messo tantissimo a trovare lavoro. Il lavoro che volevo fare io, intendo. Volevo lavorare in un Kennel. Con quell'obiettivo ero partita. E così, come un cane non lascia la sua presa, io non ho mai mollato io il mio obiettivo! Da Luglio, da quando ero partita, sono sempre stata alla ricerca e, (i primi mesi ho lavorato come cameriera in 2 ristoranti diversi) poi a Settembre sono stata assunta in questo Kennel dove nessuno mi conosceva. E sono stata presa senza alcuna raccomandazione (come invece accade ancora qui in ITALIA). Ho dovuto superare le mie 2 piene e belle giornate di prova, massacranti, alla fine delle quali ero più che esausta perchè ero felice in quanto ho potuto firmare un bel contratto. Il primo appagante della mia vita in quanto facevo un lavoro che mi piaceva fare. Quando accade questo qui in ITALIA?

·         La casa. Non si trovano certo prezzi alle stelle come puoi trovare in questo "bel Paese"! Le vendite di casette a 2 piani con giardino sono accessibilissime (intorno ai £250.000) e gli affitti sono di £850 al mese! Quando accade tutto questo qui in ITALIA?

·          Le sovvenzioni. Quando mi sono trovata in difficoltà economica, mi hanno subito aiutato con una "disoccupazione". E la stessa cosa fanno per il loro "figli". Qui in ITALIA, tutto questo accade?

·         Gli stranieri. gli stranieri, per es, che ce ne sono tantissimi (l'England è multietnica e cosmopolita specie la City! Dove gli unici inglesi rimasti sono la regina e il primo ministro perchè i "veri inglesi si sono tutti trasferiti in towns o in little villages per evitare il traffico e il casino della città. J Le testuali parole di persone inglesi che ho conosciuto sono sempre state: "London is  too busy!" e qualcun altro ha anche aggiunto "London is dirty!") parlano tutti inglese correttamente (altrimenti non potrebbero lavorare), sono ben voluti perché lavorano e sono gente onesta: non incontri i ROM in England. Quelli che possono farti del male, aggredirti, derubarti o stuprarti. Non esistono i campi nomadi in England. Quando accade questo qui in ITALIA?  

·         Polizia. La polizia è sempre presente, la vedi dappertutto: gira per le strade, lungo il molo delle spiagge, davanti ai locali la sera tardi, io mi sentivo veramente protetta e sicura.  

·         Cani. In Inghilterra il cane è come se fosse un animale sacro! …come anche il cavallo. Quindi, non solo sono molto amati e coccolati, ma sono anche portati in giro in assoluta libertà senza che altre persone possano dire niente! Salgono sugli autobus e sui treni (pagando il biglietto) senza museruola, possono entrare nei pubs e senza museruola e guinzaglio, possono stare nei parchi sciolti e senza museruola, possono stare tranquillamente sulle spiagge e fare il bagno al mare, e se una signora ti vede per la strada da lontano, con il tuo bel cane di taglia grande che potrebbe incutere un po' di timore, ma che in realtà è un tenerone come la stragrande maggioranza dei cani grandi, stai pur certo che non cambia strada per evitarti come la peste! Insomma i cani in England sono molto più rispettati di qualsiasi altro essere vivente! Forse perchè sono sempre stati gli animali domestici dei reali?  

                                      

Mi è ancora così difficile riprendere i ritmi di vita italiani, specie nel vedere che le cose non vanno. Tutte le gaffe che ha fatto Berlusconi, tutte le schifezze e le stupidaggini che dice! Mi hanno fermato addirittura a Covent Garden un giorno per deridermi sul fatto che abbiamo una persona come lui al governo (avevano riconosciuto in me un italiana e mi hanno detto:  "Berlusconi!!! AH! AH! AH!! )!!! Le cose che ho trovato sono le stesse che ho lasciato ma mi sembra che sia tutto peggiorato!

Di pomeriggio tardi ero solita, quando potevo che avevo il mio giorno off, andare al pub (dove la mia bevanda preferita era il Cider) da sola. Perché tanto il pub è il luogo d'incontro più ospitale e colmo di amicizia che io abbia mai conosciuto! Entri, ti ordini da bere, ti siedi. E nel giro di 1 min arriva qualcuno che ti invita al suo tavolo per fare amicizia e per conversare un po' o tutta la serata! In italia non è così. Qui se vai da sola a fare l'aperitivo, nessuno ti inviterebbe mai al proprio tavolo perché già stanno tutti con il proprio gruppo di amici! C'è molta indifferenza! Cosa che non ho trovato lì: sono stata invitata svariate volte al bancone dove mi hanno sempre offerto da bere; un'altra volta ho fatto amicizia con una ragazza molto simpatica e i suoi amici che si sono seduti al mio tavolo; e un'altra volta ancora sono andata io al tavolo di 3 amici (due ragazzi ed una ragazza) non hanno fatto altro che pagarmi da bere! Mi sono divertita tanto in tutte le occasioni!!! Queste cose non succedono in Italia! Gli italiani non si comportano così! Se ne stanno tutti chiusi con il loro gruppetto di amici e basta! Appurato che gli inglesi non sono poi così freddi come il luogo comune afferma, dov'è finito tutto il calore italiano di cui tanto si è sempre parlato?

 

Alex

 

 

___________________________________________________________________________________________________________

 

 

                  ENGLAND – ITALY   1 – 0

 

BEFORE READING I WANT TO APOLOGIZE FOR MY NOT STILL PERFECT ENGLISH

 

I returned recently from England where I have lived for nearly  nine months . It  was perhaps far my richer and educational experience of life where among real beating, because I met some people horrible; sweet strokes, because I found people who took care of me; I learned to face advents hostile as you are a homeless for few days and some colleagues treat you with no respect! Despite all I am still here and I am here to talk and tell about. Although I have swallowed many bitter pills in England, for every poisoned chalice, for every tear mingled with anger there were the tender cuddles of lovely people and friends that I will never forget: Ben, Steve, Tom Foster, Dani, Voitcheck e Marta e Francesca.

 This will always be an England by Country for me because in my heart . It 's always been so .

By now I was used to that order , that cleaning streets , all so perfectly organized :

·         Work . I did not take long to find a job. The work I wanted to do, I mean. I wanted to work in a Kennel . I left with that goal, and as a dog does not leave his hold, I never gave up my goal! Since July, when I left, I've been looking for a job in a Kennel and (the first months I worked as a waitress in two different restaurants ) later in September I was got in that Kennel where nobody knew me . And I was got without any recommendation (as it still happens here in ITALY ) . I had to overcome my 2 full and good test days, exhausting, at the end of which I was more than exhausted because I was happy because I could sign a good contract, the first rewarding in my life since I did a job I liked to do . When this will happen here in ITALY ?

 

·         Houses. Prices are not so expensive as in  our "beautiful Country " Sales of 2-storey houses with gardens is a good price: around £ 250,000 and rents are £ 850 a month! When this happens here in ITALY ?

 

·         Benefits. When I was in troubles, I was helped with the jobseeker. And the same thing England does for their "children". Does all that happen, here in Italy ?

 

·         Foreigners. Foreigners, for example, who are many ( England is multi-ethnic and cosmopolitan expecially the City: where the only ones left are the Queen and British Prime Minister because real English people are all moved to towns and little villages to avoid the traffic and the busy city. The exact words of English people I've known have always been: "London is too busy!" and someone else also said: "London is dirty!")  they all speak English properly (or they could not work); they are loved because they work well and are honest people. You do not find the ROM people in England .Those who can hurt you , snap you off, rob you or rape you . There are no camps in England . When this will happen here in ITALY ?

·         Police. Cops are always present, you see it everywhere: running through the streets, on the beaches along the pier, in front of the clubs and pubs late at night. I felt really safe and protected . When this will happen here in ITALY ?

                                                

·         Dogs. In England, the dog is like a sacred animal !... as well as the horse. So not only they are much loved and cuddled, but also they can walk off the lead without that other people can say anything ! They get on buses and trains (paying the ticket) without a muzzle, they are allowed to pop in pubs without a muzzle and leash, they can walk off the lead and muzzle in parks, they can walk and run off the lead on the beaches and swim in the sea; and if a lady down the street sees you from a distance, with your beautiful large sized dog that could inspire a little "fear",  but to be honest he is a "lovely boy" like the most of large dogs , you can be sure that she does not change her way to avoid you like the plague! In conclusion dogs in England are much more respected than any other living creature ! Perhaps because they have always been the pet of royalty ? When this will happen here in ITALY ?

 

I was still so difficult to resume the rhythms of Italian life , especially to see that things are not well. All gaffe that has Berlusconi, all the rubbish and nonsense he says! One day I was even stopped in Covent Garden by a man who makes joke of me because  we have someone like Berluscone in government (that man recognized me as an Italian girl and he told me: "Berlusconi ! AH Ah, ah !)! Things I found are the same as I left but I think that everything is worse !

 

Late at afternoon I used to go to the pub alone, when I had my day off that, (where my favorite drink was the Cider). Because pub is the meeting place more hospitable and full of friendship that I have ever known ! Come in, order a drink, sit . And within a minute someone comes along to invite you to his table to become your friend and chat for a bit or the whole evening ! In Italy it is not so. Here if you go alone to have a drink, nobody ever invites you to his table because everybody is all already with their group of friends! There is much indifference! What I did not find there: I was invited several times into the pub where I was always offered something to drink: once I became friend with a very nice girl and her friends and they sat at my table ; and once again I sat to the table of 3 friends (two boys and a girl) and they have been payed me to drink! I enjoyed myself so much for all occasions ! These things do not happen in Italy ! Italians do not behave like that! They're all just closed with their group of friends! Found that the British are not as cold as the cliché says, where is all the Italian passion so much talking about ?

 

Alex

 



Hotmail: posta elettronica attendibile grazie alla protezione avanzata Microsoft dalla posta indesiderata. Iscriviti subito.

Nessun commento:

Posta un commento