Scaldava i cuori, anche quelli più freddi. Sto parlando di Whitney Houston una delle regine della musica Black degli anni '80 e '90. Poi il baratro: l'amore malsano per un marito violento e farabutto l'hanno portata sulla strada della droga e dell'alcool. E via sempre più giù sprofondando in un abisso senza fine. Niente più dischi, niente più canzoni per l'usignolo venuto dal Paradiso, niente più musica per lo Stradivari dalle corde d'oro; ma solo prigione, dolore, vergogna, rabbia, tenebre.
Salve a tutti, mi chiamo Alex e ho deciso di aprire un Blog che parlerà un po' di tutto; ma parlerà soprattutto di emozioni, di sentimenti e di quello che vediamo e viviamo tutti i giorni. Ho deciso di voler cominciare con un argomento come quello di "Whitney Houston" perché:
1. è stata per me, come per tante altre ragazze e ragazzi amanti di questo genere musicale e modo di cantare, un vero e proprio modello;
2. per il suo attesissimo ritorno, avvenuto il 3 e il 4 Maggio qui in Italia con il suo Nothing But Love World Tour (so di essere in ritardo nel parlarne! L);
3. chi meglio di Whitney Houston può aiutarmi ad aprire un Blog sui sentimenti ed emozioni visto che il suo Tour si chiama Nothing But Love?
Non vi preoccupate: io non sarò così zuccherina e non parlerò di quel "tipo" di amore in tutti i momenti come le canzoni di Whitney! Le emozioni assumono una vasta gamma di colori! E se volete, le potremo toccare tutte!
Tornando alla mia beniamina, qualche giorno fa mi è capitato di riascoltare "I will always love you". Erano anni che non ascoltavo questo pezzo! L'avevo messo da parte! Forse perché una megera di insegnante di canto (ho studiato canto per un po' di anni) mi aveva detto: "Non esiste solo Whitney Houston! Devi ascoltare altro se vuoi farti orecchio musicale!" Vero. Però quella megera intanto, poco a poco, mi aveva allontanato sempre più dall'ascoltare le canzoni di Whitney. Forse perché non piaceva a lei? O forse perché non riusciva ella stessa ad eguagliare un talento naturale come quello della Houston? Mah! Ad ogni modo ora, sono molto più amante del Blues di Eric Clapton e Muddy Waters e di voci come quelle di Etta James e Janis Joplin; dal momento che ho spaziato i miei confini musicali. Però devo ammettere che quando parte la musica su "I will always love you" e con dolcezza la voce di Whitney comincia ad emettere la prima nota che piano piano raggiunge potenza senza mai divenire sgraziata, beh! Il suo timbro prima ti accarezza lievemente e poi ti avvolge pienamente scaldandoti anima e mente. In tutta onestà, non credo che attualmente ci siano cantanti in grado di eguagliarla. Non si può. Whitney Houston è, e per sempre resterà unica. Perché Whitney Houston fa una cosa quando canta che altre giovani cantanti di adesso non fanno: ci mette le emozioni, i sentimenti, ci mette il cuore.
Sono contenta che sia tornata sul palco. Quello è il suo posto. Sono contenta che sia tornata a cantare. Quello deve fare. Ci deve deliziare ancora con la sua voce che, anche se non è più come prima, così perfetta, così intonata, così acuta e da soprano, anche se i suoi famosi virtuosismi potrebbero essere solo un ricordo, non importa! Sta bene lo stesso! Ora la sua voce è sporca dal colore graffiato che le rende un fascino ancora più particolare a mio avviso. Mi piace molto. Prima era come se fosse solo una bella bambola, ora è qualcosa di più: una voce vissuta! E non c'è niente di meglio per raccontare emozioni e stati d'animo. Io, e credo tutti i fans italiani la difenderemo sempre!
Non faremo certo come il pubblico australiano che ha definito la sua tappa a Brisbane un "flop" e l'ha massacrata con orribili commenti che ucciderebbero anche il più insensibile e freddo degli esseri! Addirittura alcuni del pubblico hanno lasciato il concerto prima della sua fine. Ho letto molte recensioni su diversi link sia italiani che inglesi che statunitensi; non voglio assolutamente riportare qui quanto uscito dalle bocche dei suoi (ex?) fans australiani: non lo voglio fare per rispetto ad un essere umano che ha vissuto problematiche di vita devastanti. Non solo, ho trovato di uno sgradevolissimo gusto il fatto di far girare nel web (non so se lo stesso è stato su giornali e Televisione) certe sue foto che la ritraevano in un momento di riposo come la scena di un pranzo. Niente di strano, direte. Peccato però che le foto in questione colgono una Whitney non dalla sua solita forma e look impeccabili! Il paparazzo che ha scattato foto dal genere ha violato il suo privato e non è stata molto carina questa cosa. Per lui sarà stato un banchetto di Natale tuffarsi in uno scoop così invitante, è il suo lavoro; ma forse la cantane è diventata come un pesciolino rosso da dare in pasto ai pescicani: i Media!!! Anche se un personaggio visibile appartiene al mondo intero, a tutto c'è un limite!
Il pubblico inglese era infervorato dall'arrivo della Houston in London Arena: ne sono testimone perché tramite web ascolto una Radio britannica, RADIO HEART, in cui in quei giorni verso la fine di Aprile non si parlava d'altro! Sicuramente un po' per pubblicizzare il suo tanto parlato ritorno; ma ascoltare le telefonate dei radio spettatori e sentire il loro tono entusiasta, faceva piacere a me che stavo qui dall'altra parte de La Manica! Erano contenti come bambini a cui regali un giocattolo! La gioia e l'emozione di andare a vedere la loro cantante preferita di 10 anni addietro, era talmente intensa per queste persone che è incredibile poi, pensare che l'abbiano spazzata via per un "concerto deludente" come l'hanno definito! Perché per alcuni tipi di pubblico, se non prendi le note acutissime non sei un vero cantante! Per alcuni conta solo l'estensione di voce o i virtuosismi; poi, che importa se il colore è brutto? Però intanto quella è arrivata ad un F sopra!!! Pazzesco! Anch'io una volta la pensavo così; ma dopo anni di riflessioni ho capito che la cosa più importante è un timbro di voce, è il colore della voce.
Whitney Houston si è anche scusata dopo aver cantato "I will always love you" a mio parere sdrammatizzando la situazione, dimostrando di avere coraggio e di essere una grande Lady! Riporto le sue parole che con ironia hanno secondo me alleggerito l'aria che aleggiava in London Arena quella notte: "She don't want to come, my soprano friend...sometimes the old girl sings, but not tonight.. I want to do it, but she doesn't want to. I've had long talks with her about it. Tonight she's getting a little temperamental even." …Si è saputa prendere con leggerezza! Poche persone hanno l'umiltà di saperlo fare!
Nonostante tutto, giornali, riviste, web, tutti a criticare e a giudicare pesantemente la coraggiosa Star! Quasi a mettere in dubbio il fatto se lei fosse davvero uscita dalla droga con un titolo come"appariva disorientata"(questo accadeva in Australia). Avrei tre sole domande da porre: ma il pubblico mondiale, non lo aveva messo in conto che la sua voce non sarebbe mai stata più quella di prima? La gente non sa per caso che alcool e droghe rovinano le corde vocali? Si sono forse scordati tutti di Janis Joplin?
I due concerti che Whitney ha tenuto in Italia, sono molto piaciuti al pubblico nostrano da quanto ho potuto leggere! Noi Italiani sappiamo perdonare e passar sopra a certe "stonature e imperfezioni"! Purtroppo io non ho potuto essere fra la folla ma ricordo ancora il concerto degli anni '90 al Forum di Assago che mi ha regalato una delle emozioni più forti della mia vita!
Non so se veramente lei sia riuscita a vincere i mostri che tanto le hanno consumato una vita di glorie e successi conquistate piano piano, poco alla volta, con gavetta e fatica. Non so se stia ancora davvero soffrendo e combattendo. Non posso entrare nel merito di questo delicato argomento. Però so che per tutta questa vicenda, di lei si è tanto parlato! E questo è l'importante. Come mia nonna mi ha sempre detto: "Bene o male purchè ne parliate!" Infatti una Star muore proprio perche di lei non si parla più. Chissà che tutto quello che ha passato non possa essere per lei motivo invece di incominciare qualcosa di nuovo e innovativo?
Chiudo con un modo di dire che mi hanno insegnato in England : "Dear Lizzy, don't give up! My heart is with your heart."
ALEX
___________________________________________________________________________________________________________
BEFORE READING, I WANT TO APOLOGIZE FOR MY NOT STILL PERFECT ENGLISH.
She warmed the hearts up of even the most cold. I'm talking about Whitney Houston one of the queens of American music of the 80s and 90s.Then the abyss: an unhealthy love for an abusive and scoundrel husband took her on the road of drugs and alcohol. And by sinking deeper and deeper into an abyss without end. No more discs, no more songs for the Nightingale came from Paradise, no more music for gold ropes Stradivarius, but only prison, sorrow, shame, anger, darkness.
Hello, my name is Alex and I decided to open a blog that will talk a bit of everything, but focus mainly on emotions, feelings and what we see and live every day. I wanted to start with a topic like "Whitney Houston" because:
1. she was for me, as for many other girls and boys who love this musical genre and style singing, a true model;
2. for her long awaited return, which took place on 3rd and 4th May here in Italy with her Nothing But Love World Tour (I know I'm very late in talking about it ! L )
3. Who better than Whitney Houston may help to open a blog about feelings and emotions since her Tour is called Nothing But Love?
Do not worry: I won't be so sweet and won't speak of that "sort" of love at all times as Whitney's songs! Emotions take on a variety of colors! And if you want, we can touch all of them!
Returning to our singer, a few days ago I happened to listen to "I Will Always Love You". I had not listened to this song for ages! I had put aside! Perhaps because of a shrew singing teacher (I took singing lessons for some years) she used to tell me: "There is not only Whitney Houston! You have to listen more if you want to ear for music!" True. But meanwhile that shrew, little by little, had increasingly distanced me by listening to Whitney's songs. Perhaps because she didn't like her? Or maybe because she herself was unable to match a natural talent like Houston's? I dunno! However now, I like much more than the Blues of Eric Clapton and Muddy Waters and the voices of Janis Joplin and Etta James, since I spaced my musical boundaries. But I must admit that when the music starts on "I Will Always Love You" and Whitney's voice gently begins to emit the first note that slowly reaches power without becoming awkward, well! First, her tone gently strokes you and then wraps you fully warming your soul and mind up. To be honest, I do not think that currently there are singers can match her. You cannot. Whitney Houston is and will forever remain unique. Because she does one thing that other young singers now do not when she sings: she takes emotions, feelings, she puts her heart in.
I'm glad she's back on stage. That is her place. I'm glad she's back to sing. What she needs to do is this. She still has to delight us with her voice, even if it's not the same as before, so perfect, so tuned, so acute and soprano, even if her famous virtuoso could be just a memory, never mind! It's fine anyway! Now her voice is dirty, it's a scratched color voice that makes her even more special charm in my opinion. I really like it. Before she was just like a pretty doll, now she is something more: a voice lived! And there's no better way to describe emotions and moods. I, and I think all Italian fans will defend her forever!
We won't do like the Australian public who described her stopover in Brisbane a "flop" and slaughtered her with horrible comments that would kill even the most insensitive and the coldest of beings! Even some of the audience left the concert before its end. I read many reviews on various links both Italian and English and American; absolutely I do not want to report what came out of the mouths of her (past?) Australian fans: I don't want to do it just because I want to show respect to a human being who lived problems of life so devastating. Not only, I found the taste of an unpleasantly the act of making run on the web (I do not know if it has been in newspapers and TV) some of her photos that portrayed her in a moment of rest as the scene of a meal. "Nothing strange", you say. Pity that the photos do not capture a Whitney with her usual figure and flawless look! The paparazzi who took pictures like those violated her private and it was not a very nice thing. To dive into a scoop so inviting has been a feast of Christmas for him; it's his job! But maybe the singer has become like a goldfish to sharks to feed: Media! Even if a character belongs to the whole world, there is a limit to everything!
The British public was smitten by the arrival of the Houston in London Arena: I am a witness because I use to listen to a UK Radio, "Radio Heart" by web, which is not talking about it in those days in late April! Surely a bit to advertise her much talked back; but listen to the Radio calls of the audience and hear their enthusiastic tone, made me glad that I was here in the other side of La Manche! They were as happy as children in a toy gifts! The joy and excitement of going to see their favorite singer of 10 years ago, was so strong for these people then that it's incredible to think that they have wiped her out for a "disappointing concert" as they called! Because for some audiences, if you don't take piercing notes you are not a real singer! For some counts only the extension of voice or virtuosity, then, who cares if the color of the voice is ugly? But meanwhile she has come to an F above! Crazy! I thought the same once; but after years of reflection I realized that the most important thing is a tone of voice, it's the color of the voice. Whitney Houston has also apologized after singing "I will always love you" I think defusing the situation and showing courage and being a great Lady! I report her words that lightened the air that hovered in the London Arena that night with irony, I think:" She don't want to come, my soprano friend...sometimes the old girl sings, but not tonight.. I want to do it, but she doesn't want to. I've had long talks with her about it. Tonight she's getting a little temperamental even." ... She has been able to take lightly! Few people have the humility to do it!
Despite everything, newspapers, magazines, web, everybody heavily criticizing and judging the courageous Star! Almost to question the fact if you were really out of the drug with a title like "appeared disorientated" (This happened in Australia). I would have only three questions: But had not reckoned people that her voice would never be the same anymore? Do not know people that alcohol and drugs ruin vocal cords? May they all forget Janis Joplin?
The two concerts that Whitney held in Italy, were very pleased the Italian public by what I have read! We Italians can forgive and overlook to "dissonances and imperfections"! Unfortunately I could not be among the crowd but I still remember the 90s concert at the Forum of Assago that got me one of the strongest emotions of my life!
I do not really know if she managed to win the monsters that both have worn a life of glory and successes won slowly, little by little, with ranks and effort. I do not know if she's still really suffering and fighting. I cannot get in on this delicate subject. But I know that for whole this affair, she was talked so much about! And this is important. As my grandmother always told me: "Good or bad as long as they speak!" In fact, a Star die just because of her talk is no longer. I wonder if all that she has passed can be a reason for her of starting something new and innovative.
I close with a saying that I was taught in England: "Dear Lizzy, don't give up! My heart is with your heart."
ALEX
Hotmail: posta elettronica attendibile grazie alla protezione avanzata dalla posta indesiderata. Iscriviti subito.
Nessun commento:
Posta un commento